LA PRIMA PANCHINA OLTRE IL GENERE, INCLUSIVA DI TUTTE LE VITTIME: RICHIEDETELA PER IL VOSTRO TERRITORIO!

Una rivoluzione culturale 

Un importante simbolico traguardo dell’Assessore alle pari opportunità del Comune di S. Benedetto del Tronto (AP), dott.ssa Antonella Baiocchi, che dal 2016 sta  portando avanti una vera e propria rivoluzione culturale in ambito della violenza affettiva: una prospettiva inclusiva della violenza che  ha la capacità di riconciliare uomini e donne e dà diritto di tutela a tutte le vittime senza discriminazioni di Genere.

Alle ore 17.30 di Sabato 28 dicembre 2020, all'entrata est palazzina Azzurra del Comune di S. Benedetto del Tronto (AP), alla presenza di autorità Religiose, Civili e Militari, c'è stata l’inaugurazione

  • della Prima PanchinaOltre il Genere” a sostegno di tutte le vittime di violenza domestica ed affettiva, donne e minori ma anche uomini,

  • e la scopertura della Targa esplicativa dei concetti innovativi veicolati dall’amministrazione Piunti che vi anticipiamo, dato che sono stati divulgati anche nella locandina: “Durante il mandato 2016-2021, il Comune di S. Benedetto del Tronto, si è fatto promotore del concetto innovativo delle “Pari Opportunità Inclusive”, a tutela delle vittime di violenza di qualsiasi sesso. Nella speranza che Uomini e Donne si alleino per favorire la cultura del Rispetto ed aiutare le persone maltrattanti e maltrattate ad uscire dal circuito della violenza….”

A decorare la Panchina, è stata chiamata l’artista Pietra Barrasso (www.pietrabarrasso.com ).

Nella prossima foto, da sn: l'artista Pietra Barrasso, Adamo De Amicis (Vice Presidente A.Pro.S.I.R.), Antonella Baiocchi (proprietaria intellettuale della prospettiva inclusiva, all'epoca assessore Pari Opportunità)  Mara Vena (operatrice antiviolenza Ass. A.Pro.S.I.R.) Ottavio di Buò (sostenitore iniziative dell'associazione A.Pro.S.I.R.).

INDICAZIONI PER INSTALLARE LA PANCHINA NEL PROPRIO COMUNE  

  1. acquistare una panchina come in foto allegata (in cemento, tutta chiusa)
  2. commissionare una targa in marmo e farla incidere con la dicitura simile alla seguente:
    "Il Comune... si fa promotore del  concetto innovativo delle “Pari Opportunità Inclusive”, a tutela delle vittime di violenza di qualsiasi sesso. Nella speranza che Uomini e Donne si alleino per favorire la cultura del Rispetto ed aiutare le persone maltrattanti e maltrattate ad uscire dal circuito della violenza"
  3. individuare una locazione in cui posizionare la panchina e il palo con targa che dovrà rimanere coperto fino al giorno dell’inaugurazione
  4. individuare tre giorni in cui accogliere l'Artista Pietra Barrasso: il primo e secondo giorno l'artista dipingerebbe la panchina mentre il terzo giorno sarebbe dedicato all' inaugurazione con scopertura della targa.  
COSTO PREVISTO: massimo 1200 euro. Comprensivi di:  Panchina palo e targa, rimborso spese per artista (viaggio vitto alloggio per due notti), compenso per artista (300 euro, per tre giorni compresa spesa colori), Rimborso spese per Antonella Baiocchi  (presente il giorno dell’inaugurazione, con una breve relazione)